Blog

luglio 2019

Questa è la data dell’incontro di 3 anni fa ad Ancona con il capo politico di un partito che pur essendo al governo cercava di rimettere insieme i “cocci rotti”. Iniziò tutto nel dicembre 2017, quando dai maggiori giornali nazionali risuonava a lettere cubitali il messaggio che per le parlamentarie 2018 ogni cittadino che avesse…

AMORE È LIBERTÀ: il mondo maschile ha paura di essere negato.

Di solito, siamo portati a pensare ad una forma di contrapposizione concettuale tra i due termini “maschilismo” e “femminismo” ma leggendo le loro definizioni, ci rendiamo conto che emerge in maniera evidente una verità: la donna non vuole affermare la sua superiorità rispetto all’uomo ma parità nei rapporti civili, economici, sociali e giuridici. Ironicamente, mi…

PENSARE GLOBALMENTE MA AGIRE LOCALMENTE

Le Marche ripartono. La tutela delle eccellenze marchigiane del Made in Italy deve essere un obiettivo prioritario della nostra regione con il “glocalismo”. È un neologismo che nasce dalla fusione di due concetti: GLOBALE E LOCALE. Pensare globalmente ma agire localmente in modo da cogliere la vitalità economica del contesto del nostro territorio. Le piccole…

Alimentazione: epidemie e cambiamenti climatici.

L’epidemia COVID 19 è legata allo stile alimentare che si sta diffondendo nel mondo. Infatti, il consumo eccessivo di proteine della carne, soprattutto in paesi come India e Cina, incrementa il numero degli allevamenti intensivi verticali. Se la domanda di carne aumenta, aumentano anche gli allevamenti. In Cina oltre alla carne di allevamento, vengono vendute…

L’ipocrisia dell’opera

La cultura dello scarto. E’così che inizia l’invettiva di Papa Francesco nei confronti di quei politici IPOCRITI che parlano della crisi e intanto continuano a vendere le armi. Lo scarto nei confronti della vita umana, intende il nostro Francesco, a partire dalla selezione della specie nell’utero, quando si rispedisce al mittente il dono. I senza…

5G: sperimentazione nei piccoli comuni

Già nel coro dell’Antigone di Sofocle (442 a.C.) troviamo un ammonimento sul potere e l’agire dell’uomo: “Con ingegno che supera sempre l’immaginabile, ad ogni arte vigile, industre, egli si volge al male ora, ora al bene” Cos’è il 5G Una tecnologia che permette la connessione super veloce bypassando fibra, wireless, cavi, con grandi potenzialità soprattutto…

“SCOMUNITA’ europea”

La minuscola è voluta, mi rigirano in testa le parole ascoltate ieri dal premier Albanese Edi Rama, dirette, forti, lucide, una condanna esplicita nei confronti di un’europa che fa spallucce e che non si interessa della difficilissima situazione che grava su Italia e Spagna, dove la parola comunità appare ora come non mai abusata. L’unione…

Nell’uomo la natura ha distrutto se stessa

Senza la biosfera cessiamo di esistere. Ma ne siamo veramente consapevoli? Secondo me no, perché nella scelta tra l’uomo e la natura, l’uomo viene sempre per primo e la natura deve far posto a lui perché si crede superiore, ma oggi, la comunanza di destini tra uomo e natura, riscoperta per pericolo, ci fa riscoprire…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.